''Via verità vita dance mix'' di The Jesus Band, ovvero: la dance anni '90 in salsa cristiana (video) | Nino Baldan - Il Blog

17 giugno 2020

''Via verità vita dance mix'' di The Jesus Band, ovvero: la dance anni '90 in salsa cristiana (video)

Un morigerato corpo di ballo cattolico canta '' Alleluia'' al Lido di Camaiore

Correva il 1997 e le radio trasmettevano "Ecuador", un brano eurodance quasi completamente strumentale: l'avete presente? Fu lanciato dal team tedesco Sash! in collaborazione con il produttore Adrian Rodriguez; ma quello che non tutti sanno è che ne esiste anche una versione cristiana con un testo che inneggia a Gesù.

Per chi ricordasse il pezzo originale, credo bastino poche note per far riaffiorare l'inconfondibile melodia.

Sash! feat. Rodriguez - Ecuador (1997)
Sash feat. Rodriguez - Ecuador (1997)

Passarono gli anni, e a dir la verità di "Ecuador" mi ero quasi completamente scordato: a rinfrescarmi la memoria è stato un video trovato per caso su Youtube intitolato "Via verità vita dance mix" e attribuito a "The Jesus Band" - che ne è una cover cattolica.
Sì: non un "remix da discoteca" di una canzone "di chiesa" ma esattamente l'opposto, con un morigerato "corpo di ballo" cristiano e quello che sembra essere a tutti gli effetti un sacerdote.

The Jesus Band - Via verità vita dance mix
The Jesus Band - Via verità vita dance mix

Qualcuno lo definirà uno dei prodotti più trash della rete (tanto da essere incluso nella colonna sonora del videogame goliardico "Grezzo II"), ma io ho voluto saperne di più.
"Via verità vita dance mix" è stata davvero realizzata con intenti seri? O altro non è che una presa in giro, una "trollata" in grande stile per utenti boccaloni capaci di credere a tutto ciò che vedono online?

Sono partito dall'unico elemento in mio possesso: quel "parole di Roberto Tintori" che capeggia nell'ultimo fotogramma, e ho effettuato una ricerca su Google: quello che credevo essere un sacerdote è in realtà uno speaker radiofonico, dj e produttore dal 1979: a provarlo c'è la sua scheda su Discogs oltre a un'intervista rilasciata a Storiaradiotv


Ed ecco Roberto Tintori alle prese con la Italo Disco in un mix andato in onda su Radio Massarosa Sound.

Roberto Tintori alle prese con la Italo Disco in un mix andato in onda su Radio Massarosa Sound.

Tutto porterebbe quindi a pensare ad uno scherzo, e invece no: Roberto Tintori è l'attuale direttore di RadioSpiritoSanto, un'emittente religiosa con sede a Lido di Camaiore (Lucca)... e dopo un'ulteriore ricerca ho scoperto dove si trova il pontile che si vede nel video: proprio lì.

Il pontile del Lido di Camaiore (Lucca)
immagine da versiliaguide.com

In definitiva: "Via verità vita dance mix" è una canzone seria, ideata da un personaggio del mondo cattolico ma con quarant'anni di radio e dance alle spalle, che ha cercato di coinvolgere i giovani Se ancora si avesse qualche dubbio su Roberto Tintori, Discogs segnala pure 
"Bendice al Señor", un suo brano latin-salsa del 2015 in cui si firma "JHSO feat Roby & Francis".

Ma di quello, forse, parleremo un'altra volta.

2 commenti:

  1. E se fosse che questo tizio, semplicemente, si è tuffato nella religione come terreno fertile per lavorare?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, indubbiamente ci ha trovato lavoro ;) quello che non immaginavo era il suo blasonato passato... così, con questo brano, ha tentato di "unire i due mondi" :P

      Elimina