Tracy Spencer - la biografia definitiva | Nino Baldan - Il Blog

16 aprile 2015

Tracy Spencer - la biografia definitiva

La cantante italo disco Tracy Spencer

Nuovo appuntamento con le biografie degli artisti di successo: oggi parlerò di una meteora musicale della Italo Disco anni '80, capace di vincere il Festivalbar nel 1986 con il brano "Run to me". Sto parlando dell'inglese Tracy Spencer!

Louise Tracy Freeman nacque a Londra nel 1962; giunta in Italia, nel 1984 partecipò in ruoli minori ad alcune pellicole nostrane, da "A tu per tu" (dove insieme a Moana Pozzi interpretava una delle due "fiamme" di Johhny Dorelli) passando per "Domani mi sposo" (nei panni di una collaboratrice domestica che faceva impazzire Gerry Calà), fino ad arrivare a "L'allenatore nel pallone", dove compariva tra gli spettatori del Maracanà.

Tracy spencer come comparsa in "L'allenatore nel pallone"
immagine da ilfintotonto.wordpress.com

Nel 1985 venne scoperta da Claudio Cecchetto (che le coniò il nome d'arte ispirandosi all'attore Spencer Tracy) e le affidò "Run to me", da poco uscita sul mercato nell'interpretazione di Ray Foster (che ne era anche autore, assieme a Graziano Pegoraro e Romano Bais).

Ray Foster - Run to me (1985)

Fu soltanto con la voce della cantante inglese che il brano raggiunse il primo posto della classifica italiana, superando Madonna e aggiudicandosi il Festivalbar 1986.

Tracy Spencer - Run to me (1985)

L'anno successivo interpretò un'altra cover, stavolta di "Love is like a game", che possiamo sentire nella versione originale delle Hot Cold (con la voce di Ivana Spagna).

Hot Cold - Love is like a game (1985)

Ecco l'interpretazione di Tracy Spencer, tratta da "Superclassifica Show".

Tracy Spencer - Love is like a game (1986)

Nel 1987 uscì il suo primo (ed unico) album, intitolato semplicemente "Tracy", contenente i due pezzi precedenti e che portò al Festivalbar con il singolo "Take me back".

Tracy Spencer - Take me back (1987)

L'LP conteneva anche "Never too late", che qui vediamo nientemeno che sul palco di un'Unione Sovietica in piena perestrojka.

Tracy Spencer - Never too late (1987)

Nel 1988 fu la volta di un nuovo singolo, "Two to tango too".

Tracy Spencer - Two to tango too (1988)

Sul lato B era presente "I feel for you", brano con tinte hi-nrg che fu portato al Festivalbar dello stesso anno.

Tracy Spencer - I feel for you (1988)

Ma le mode musicali stavano cambiando, e neppure Tracy Spencer sopravvisse alla fine del decennio. La cantante sposò un manager discografico, e scomparve completamente dalla scena, per ricomparire soltanto in anni recenti nel corso di programmi televisivi ed eventi commemorativi degli anni '80.

E' d'obbligo una precisazione: la Tracy Spencer del duo "Marx & Spencer", che nel 1983 e nel 1984 incise le cover dei pezzi "Stay" e "Follow you follow me" (rispettivamente di Maurice Williams e dei Genesis), non aveva nulla a che fare con questa, come erroneamente riportato anche da Discogs.

Nino Baldan


Biografia successiva:
. Sabrina Salerno

Biografia precedente:
. P. Lion

Tutte le biografie dei musicisti

Tutti i post sulla Italo Disco

2 commenti:

  1. Tracy spencer con run To me ha vinto il duello tra tante meteore indetto e creato da RADIO METEO LIBERA radio meteore ...come miglior cantante femminile dei anni 80
    Gruppo vincitore i The twins
    Cantante invece den harrow

    RispondiElimina
  2. Radio meteore
    vincitrice tracy spencer
    Gruppo The twins
    cantante den harrow

    RispondiElimina