''X-Files'': dai ricordi alla dance anni '90 | Nino Baldan - Il Blog

10 agosto 2020

''X-Files'': dai ricordi alla dance anni '90

Fox Mulder e Dana Scully di X-Files ballano davanti a uno sfondo anni '90

Nel post di oggi ci tufferemo negli anni '90 per recuperare uno degli indiscussi cult del decennio: "X-Files". Ma non ci soffermeremo tanto sulla serie televisiva quanto sulle sue ripercussioni nell'universo musicale pop e italo dance.

Siete pronti a ballare con Fox Mulder e Dana Scully?

Con il suo arrivo su Italia 1 nel 1994, "X-Files" divenne per il sottoscritto l'appuntamento fisso di ogni domenica; ne andava matto pure mio padre, cresciuto con la fantascienza dei romanzi Urania e che nelle avventure dei due agenti FBI trovava un collegamento con la sua infanzia: ricordo come avesse scherzosamente ribattezzato "Mòroder" il quasi omonimo protagonista.
Ogni settimana ne venivano trasmesse due puntate, sempre introdotte dall'iconica sigla di Mark Snow: per una serie di associazioni mentali la collegherò per sempre al profumo del pollo che mia madre preparava la domenica.


All'epoca frequentavo le medie, un periodo che ho più volte descritto come quel traumatico passaggio dall'infanzia all'adolescenza: basta giocattoli, basta cartoni animati, sì a tutto ciò che veniva reputato "adulto". Nel 1995 ottenni da un mio compagno ribelle e scalmanato il nono volume della compilation "Danceteria", rigorosamente su un'audiocassetta copiata; la traccia che precedeva "Nowhere Land" (omaggio a "La Storia Infinita") aveva qualcosa che mi suonava familiare. Ascoltiamola.


The sun and the moon - Marvellous Melodicos (1994)
The sun and the moon - Marvellous Melodicos (1994)

"The sun and the moon" dei Marvellous Melodicos suonava a mio avviso come la sigla di "X-Files": non so se la somiglianza fosse così palese o da attribuire piuttosto alla mia fantasia, ma fu la prima volta in cui sentii quel motivetto anche al di fuori della sfera televisiva.

La seconda fu nel 1996, quando il milanese DJ Dado ne realizzò il remix ufficiale: un brano che, oltre a Mulder e Scully, ricordava da vicino le atmosfere di "Children" - capostipite del filone "dream" lanciato da David Miles nel novembre del 1995.

DJ Dado - X-Files (1996)
DJ Dado - X-Files (1996)

Nello stesso anno uscì anche "The Truth" dei Trinity, successivamente rilanciata (solo nel Regno Unito) con il titolo "X-Files".

Trinity - The truth (X-Files) (1996)

Trinity - The truth (X-Files) (1996)

Nel 1998 i gallesi Catatonia dedicarono ai due agenti dell'FBI addirittura una canzone, intitolata non a caso "Mulder and Scully". Il testo aveva poco o niente a che fare con la serie, se non che l'amore è un caso per i due agenti del paranormale; nel video David Duchovny e Gillian Anderson erano sostituiti da due "sosia" neppure troppo somiglianti.

Catatonia - Mulder and Scully (1998)
Catatonia - Mulder and Scully (1998)

E voi? Avete mai sentito questi brani? Quali sono i vostri ricordi relativi a "X-Files"?
Ma soprattutto: anche per voi "The sun and the moon" ricorda la sigla della serie?
Scrivetelo nei commenti!

Nino Baldan


Vuoi leggere altri ricordi infantili e adolescenziali? Ordina o scarica
. "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam": il mio libro (con prefazione del DocManhattan)



Leggi anche: 

4 commenti:

  1. Non ci vedo tutta questa somiglianza a dire il vero :) Comunque ricordo che, nello stesso periodo, come versione da discoteca oltre a DJ Dado uscì anche "The truth" dei Trinity https://www.youtube.com/watch?v=xmMLup7lP4c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche un pochino, nel ritornello? :) Io continuo a sentirlo simile alla terza e la quarta battuta della sigla, ma magari sono io che vivo influenzato dai ricordi :P

      Su "The Truth" dei Trinity... hai ragione e ti ringrazio (difatti l'ho inserita :)) A proposito, cercandola su "Discogs" ho visto che venne ribattezzata "X-Files" solo nel Regno Unito... questione di diritti?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Decisamente, Gus O. :)
      Riguardando le prime serie ho notato come la realtà del 2020 abbia surclassato la fantasia di Chris Carter :(

      Elimina