Wrestling italiano: la diretta con Michele Posa (video) | Nino Baldan - Il Blog

21 maggio 2020

Wrestling italiano: la diretta con Michele Posa (video)

Nino Baldan ospite di Michele Posa il 21 maggio 2020

Oggi 21 maggio 2020 alle ore 21:00 sono stato ospite di Michele Posa, giornalista Sky e telecronista ufficiale della World Wrestling Entertainment: il tema principale della serata è stato il wrestling italiano - dalla sua fondazione ai suoi sviluppi.

"Ancora prima del cambio di secolo, quando a tutti pare un'idea bizzarra e assurda, Nino Baldan decide di creare una federazione italiana di wrestling. Studente veneziano appassionato di WWE come tanti altri, il ragazzo raduna attorno a sé un drappello di praticanti pronti a buttarsi nelle incognite dell'avventura gettando le basi per quella che qualche stagione più tardi diventerà la ICW (Italian Championship Wrestling).

Uscito dal giro dopo numerose esperienze straordinarie con il suo alter ego di Crusher Boy (poi solo Crusher), Baldan ha vissuto momenti indimenticabili collaborando con veterani del ring come Rikishi e ha pure scritto un libro dedicato a quegli anni pionieristici titolato "Io e il wrestling italiano".
La sua ultima fatica letteraria è "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam" che parla delle mode della cultura pop giovanile negli anni '80 e '90 e che vanta una prefazione firmata dal Dr. Manhattan."

Michele K. Posa


Di questo (e di altro) ho parlato nel corso della mia lunga intervista.
Trovate il canale "Wrestling con "il Bardo" Michele Posa" a questo indirizzo.
Oppure potete seguire la trasmissione direttamente qui:


Non mancate!

Nino Baldan


Vuoi conoscere la vera storia del wrestling in Italia? Ordina o scarica
"Io e il wrestling italiano": il mio libro


Leggi anche:



17 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Francesco! :)
      Questa sera si parlerà anche di Venezia, più precisamente della palestra dell'Istituto Cavanis: fu lì che nell'estate del 2000, tra materassini e corde del bucato, ebbe origine il movimento :D

      Elimina
    2. Grande Nino! Purtroppo ho potuto collegarmi solo dalle 22 in poi, perciò ho visto tutta la seconda parte della chiacchierata. Ma recuperò anche la prima ora. Sei simpaticissimo! Peccato per quei due/tre momenti di interruzione per problemi di tecnici, ma comunque erano fortunatamente quasi nel finale di trasmissione.

      Elimina
    3. Ho completato la visione, gustandomi anche la prima parte. Molto interessante, davvero sorprendente il percorso che hai affrontato, con una vicenda iniziata sulle ali della passione che poi ti ha portato addirittura a lavorare con personaggi americani di primo piano!

      Elimina
    4. Grazie Francesco! Dispiace anche a me per i problemi tecnici che si sono verificati sul finale della trasmissione... Almeno all'inizio è filato tutto liscio e sono riuscito a raccontare un bel po'di aneddoti :)
      Sí, è stata la dolceamara storia di una passione, iniziata con un sogno, un sito "scrauso" e degli "incontri" sui masegni di Venezia :D e conclusasi a fianco dei lottatori che utilizzavo nei videogiochi, il tutto accompagnato da una crescente disillusione verso l'ambiente che si stava creando.

      La mia parentesi nel wrestling è un po' lo sviluppo delle vicende narrate in "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam": quel bambino ormai adolescente era rimasto un ingenuo sognatore che, sulle ali della fantasia, continuava a cavalcare le sue passioni. Come quando volevo la città di LEGO o lo stadio del Subbuteo, ma tutto rapportato al mondo "dei grandi".

      Di quei cinque/sei anni non ho voluto parlare per tanto tempo perché solo a nominarlo, il wrestling, mi rievocava brutti ricordi ma soprattutto la sensazione di non aver dato tutto quello che potevo, di aver lasciato qualcosa "in sospeso".

      Poi nel 2015 è subentrata la voglia di fissare le mie memorie, ho redatto il libro... e qualche anima buona mi ha menzionato su Wikipedia come ideatore della Italian Championship Wrestling :') E considerando che fino a poco prima ero soggetto a una "damnatio memoriae" di tipo staliniano, per me è stata una piccola ma enorme soddisfazione :)

      Elimina
    5. Ti è stato riconosciuto, anche se non totalmente, il merito di una grande idea, Nino. Spesso i pionieri, gli 'inventori' incappano in questa ingratitudine della sorte, o dell'uomo, diciamo così..l

      Elimina
  2. E non mancherò no!
    Grande, Baldy!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki! :)
      E non mancheranno aneddoti di un periodo della mia vita, quello di fine-superiori, che ha coinciso un po' con quello delle tue scuole medie :)

      Elimina
    2. nun vedo l'ora de sentitte, fratellì!

      Moz-

      Elimina
  3. Beh ...dai se non riesco in diretta vedrò la registrazione.
    In bocca al lupo😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo supporto, Max :)
      ...e crepi il lupo ;)

      Elimina
  4. Confermo, A.J.: Michele lo conobbi nel lontano 2000, ed è sempre stato una persona simpatica, disponibile ma soprattutto obiettiva! :)

    Bella idea quella di Rikishi! Durante il "boom" di 15 anni fa è stato un po' l'ambasciatore italiano della disciplina, e lo ricordo sia in "Distraction" con Teo Mammuccari che in "Natale a Miami" (l'ultimo film della coppia Boldi-De Sica). Fuori dal ring è una persona semplice e professionale, e sarebbe bello ripercorrere tutti i suoi cammeo televisivi e cinematografici nel nostro Paese... Dovrei solo informarmi e raccogliere le informazioni :)

    P.S.: questa sera non mancare ;)

    RispondiElimina
  5. Sai Nino Sei Stato Grande. The Crusher Boy Il Numero 1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio :)
      Sono onorato che a distanza di quasi 20 anni qualcuno si ricordi ancora dei miei personaggi :D
      (un'ulteriore prova che non era il lato atletico-sportivo quello su cui bisognava puntare...)

      Elimina