Il vostro uovo di Pasqua (del passato e del presente) | Nino Baldan - Il Blog

10 aprile 2020

Il vostro uovo di Pasqua (del passato e del presente)

Kinder Gran Sorpresa, dal 1990 le sorprese maxi nelle uova di pasqua di cioccolato

La Pasqua è ormai alle porte, e nonostante le misure restrittive che ci tengono a casa dal 9 marzo, l'impellente voglia di normalità non ha fatto mancare agli Italiani le intramontabili uova di cioccolato, che assieme alle classiche colombe sono finite nei nostri carrelli nelle rare incursioni che ci concediamo per fare la spesa.

Ma quali erano le uova di Pasqua che mangiavamo da piccoli? E quali, invece, prediligiamo ora che siamo grandi? Come al solito inizio io.

Sul finire degli anni '80, nella mia famiglia era tradizione comprare due uova: quella al latte - della Lindt - e quella fondente - della Caffarel. Questi erano i dettami imposti da mio padre, che secondo il suo giudizio rappresentavano quanto di meglio ci fosse sul mercato.
Anzi, a suo dire il miglior fondente sarebbe stato quello Suchard - un'azienda che non avevo mai sentito e che a ogni Pasqua non riuscivamo mai a trovare.

Uova di Pasqua di cioccolato con le loro confezioni colorate
immagine da ilsalvagente.it

Le uova non erano "personali" ma si condividevano in famiglia, dopo cena, accompagnando ogni boccone con un pezzo di pane. Lo so, sembra una storia da tempo di guerra, ma vi assicuro che nulla è più buono di un buon cioccolato adagiato su un buon pane croccante. E fu proprio in quegli anni che, nella classica lotta tra "al latte" e "fondente", decisi definitivamente da che parte stare: fondente.

Il cioccolato al latte era troppo dolce per i miei gusti, ne bastava un pezzettino per togliermi completamente la voglia; quello fondente, invece, con quel sapore così intenso...mi faceva finire un francesino senza neanche accorgermene.

Ricordo gli incarti variopinti, ricordo la base in plastica che tenevamo fino alla Pasqua successiva come contenitori per monetine e bottoni, ma la nota dolente erano le sorprese.

Un portachiavi a forma di farfalla: una tipica sorpresa degli anni '80

Ogni uovo conteneva una piccola bustina di nylon, al cui interno c'era un portachiavi, una spilletta, una statuina. Stop. Questo fino all'arrivo, nel 1990, dei cosiddetti "Kinder Gran Sorpresa": la versione pasquale - e mastodontica - degli ovetti Kinder che già avevo iniziato a comprare. Non tanto per il cioccolato, che come ho raccontato in "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam" finiva per ammuffire in un sacchetto chiuso in credenza, ma per le incredibili enormi sorprese promesse.
E la formula "una sorpresa su tre" mi provocava molta più acquolina in bocca del dolce, stucchevole abbinamento "al latte-bianco" che non ho mai particolarmente amato.

Kinder Gran Sorpresa 1990

Qui i ricordi fanno cilecca, ma a quanto pare la prima serie fu dedicata alla Disney; insistetti con i nonni affinchè alle due canoniche uova famigliari ne arrivasse un terzo, della Kinder.
Non mi andò bene, anche perchè nella versione-maxi del classico contenitore giallo trovai qualcosa da montare. Ma saltai ugualmente dalla gioia: per la prima volta avevo visto un vero giocattolo uscire da un grande uovo di cioccolato! Non mi sembrava vero!

La fortuna mi fu avversa anche l'anno dopo, quando ad essere proposti furono "I Puffi".

Kinder Gran Sorpresa 1991

Per la legge dei grandi numeri, la prima "sorpresa su tre" che riuscii a trovare fu in occasione della Pasqua 1992, quando rinvenni il peluche di Titti l'uccellino.

Kinder Gran Sorpresa 1992

Per me l'uovo di Pasqua rimane ancora una tradizione, nonostante abbia già - come si dice a Venezia - trentasette barrette. E la mia scelta ricade ancora sul cioccolato fondente: non importa di che marca, soprattutto durante questa tremenda pandemia - quando la scelta del negozio appare più che limitata.

E voi? Che ricordi avete delle uova della vostra infanzia?
Quali sorprese e quale cioccolato rimangono impressi nella vostra memoria?

E adesso? Lo prendete ancora?
Condividete le vostre esperienze nei commenti!

Nino Baldan



Leggi anche:

. Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam: il mio libro (con prefazione del DocManhattan)

. Biscotti scomparsi: gli Orsi Sgranocchini Mulino Bianco

Non solo Giappone: il KitKat al tè verde è disponibile in Italia!

. Panettone vs Pandoro: la sfida del Natale

Tutti i post sul cibo

24 commenti:

  1. I miei ricordi dell'uovo di Pasqua sono tristi :D.
    O meglio: ho sempre preferito mangiare la cioccolata alla sorpresina.
    Oggi lo lascio scegliere a mio padre, l'importante è che sia fondente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, bisogna dire che ai nostri tempi non è che ci fossero state chissà quali sorprese ;)

      E sono contento di aver trovato in te un altro "fratello fondente" :) la maggior parte di quelli che conosco hanno sempre prediletto il cioccolato al latte (anche se, bisogna dirlo, negli ultimi tempi quello "dark" è tornato decisamente di moda)!

      Elimina
  2. Hai scelto un'immagine che avevo usato anche io 2 anni fa per un post pasquale! 😁
    Proprio in risposta al tuo post, ti ripropongo il mio ricordo:
    Ricordi: sorprese nelle uova di Pasqua
    Anche da me si condivideva coi genitori, con la solita frase "ieri abbiamo preso quella di Eleonora (mia sorella), oggi quella di Emanuele", col consueto mio sbuffare (non ero altruista).
    Lo prendo ancora, nonostante non abbia figli. Lo scorso anno ho aspettato le offerte della Coop post evento, 4 Kinder con la sorpresa dedicata ai Teen Titans Go! ma ho beccato solo due personaggi (quindi con 2 doppioni), Robin e Beast Boy 😩
    Per ora, quest'anno ne ho preso solo uno fondente. Vedremo per la prossima settimana 😉
    Con un altro blogger ci si lamentava per la mancanza di offerte post pasquali, soprattutto da parte di Carrefour, che finita la festa, li rende al fornitore, pur di non venderli a prezzo ridotto. Quindi viva la Coop! Solitamente un supermercato caro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuele! Ti giuro che non l'ho fatto apposta, e quel post me l'ero proprio perso :O

      Ad ogni modo, l'ho recuperato e posso dirti solo una cosa: beato te che trovasti sorprese decenti!... A che anni risalgono quei gadget? Perché a cavallo tra gli anni '80 e '90 la scena che si ripeteva ogni Pasqua non era dissimile da quella raffigurata negli spot di "Kinder Gran Sopresa" - con la bambina che osservava delusa la micro-bustina che fuoriusciva dall'uovo XD

      Comunque esiste una terza via, ancora peggiore di quella di Carrefour, applicata da una catena che non voglio nemmeno nominare: far finta che le festività non siano passate e tenere TUTTO, per almeno due/tre settimane, agli stessi identici prezzi del pre-Pasqua :D

      Elimina
    2. Ma lo davo per scontato che non lo avessi fatto apposta! È tra le prime immagini nei motori di ricerca, quando cerchi le uova di Pasqua 😉
      Ancora non ci seguivamo quando ho pubblicato quel post, per questo te lo sei perso.
      Comunque sono sorprese dei primissimi anni 90, non penso di fine anni 80, era già il tramonto della mia Pasqua da bambino, mi pare che i Kinder stessero per arrivare o fossero appena approdati nel mercato...

      Posso solo immaginare l'altra catena... ce ne stanno di "zozzoni" tra le grandi catene!

      Elimina
  3. A me prendevano sempre uova di pasqua generici e puntualmente trovavo sorpresine "da femmine" :/ Comunque per quanto riguarda quello attuale i miei genitori, che non vedo da febbraio, mi hanno fatto recapitare da una pasticceria una focaccia pasquale + 2 uova della Lindt con sorpresa.. quello al latte è già finito e quello fondente ce lo teniamo per Pasqua: che sorpresa! comunque io prediligo quello al latte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me: nella maggior parte dei casi le sorprese "generiche" strizzavano più l'occhio alle femmine che ai maschi!

      Mentre leggevo la tua risposta, pensavo che anche tu preferissi il fondente e che "quello buono" lo avessi tenuto per Pasqua... Invece la tua è stata una scelta di "gola"... e il tuo prediletto te lo sei già pappato :D

      Elimina
  4. Posso solo dirti che mi uscivano regali che erano sempre una delusione infinita, e che già dopo due minuti venivano messi da parte.
    Almeno mi consolavo con il cioccolato. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Pirkaf, ma erano altri tempi... E non avendo altri metri di paragone, le sorprese eravamo abituati a non guardare neanche... quindi ci fiondavamo solo sul cioccolato :)

      Elimina
  5. Forse una delle più grandi invenzioni di marketing degli ultimi decenni: il Kinder Sopresa (e Gransorpresa).
    A parte il cioccolato al latte che, per me, era un qualcosa di favoloso, ma i regali, ogni anno diversi, per tutti i gusti, da collezionare, non potevano non coinvolgerti e portarti a chiederli ai tuoi genitori, ai nonni, agli zii.

    Ricordo che fecero anche un' edizione dei Coccodrilli anche per l' uovo di Pasqua, ma ricordo ancora meglio tutte le altre sorprese non della collezione dell' anno.

    Comunque, almeno in casa mia, la cioccolata Kinder durava poco nella dispensa! ahahahah

    Ciao Nino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'invenzione GENIALE, che ha permesso alla Ferrero di impadronirsi di una fetta di mercato fino ad allora inesplorata... Perché le uova erano sì una tradizione, ma nessuno aveva mai pensato di investire sulle sorprese... :O

      Per quanto riguarda la cioccolata Kinder...come sempre è una questione di gusti :)

      Elimina
  6. Ciao da ragazzino ricordo che in famiglia prevaleva sicuramente il cioccolato fondente.
    Le sorprese erano delle cazzate non ne ricordo una che abbia lasciato il segno.
    Invece per me e mio fratello la vera sfida era quella di realizzare un aquilone con gli incarti luccicanti e “metallizzati” delle uova.
    Mi sembra che ne facevamo la raccolta quanto erano belli.
    Ma di aquiloni che stavano su ..ne realizzavamo veramente pochi😀
    Mia sorella di 14 anni meno di me ha vissuto un po’ la tua /vostra storia con le uova pasquali.
    Kinder con sorprese al femminile o comunque legate a gadget di cartoni in Tv.
    Quelle di rigorosamente al latte almeno finché era piccola.
    Poi con il cioccolata avanzato mia madre faceva il salame al cioccolato ( al latte).
    Nella ricetta che faceva mia nonna invece quando eravamo piccoli io e mio fratello, il cioccolato era fondente e assieme ai biscotti ci metteva pure un po’ di grappa nell’impasto.
    Buonissimo😀
    Mia figlia voleva l’uovo di Sabrina , una ginnasta YouTuber fuori di testa che fa le chalenge in Tv.
    Guarda come sono cambiati i tempi.
    Mia moglie al supermercato non l’ha trovato e ne ha preso un altro sempre su indicazione di mia figlia...ma non di “marca “ e al latte.
    Ieri invece è tornata a casa con quello fondente per me -:)
    Non glielo avevo mica chiesto eh...
    Ma non credo che ne avanzerà di cioccolato quest’anno per fare il salame.
    Buona Pasqua Nino a te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max!
      Affascinante la storia degli aquiloni fatti di incarti :) l'unica volta che provai a farne volare uno fu d'estate a Fiera di Primiero (in provincia di Trento ;) :P ), e se non ricordo male lo costruii con mio padre utilizzando la carta velina...ma come "scusante" ho quella di aver sempre vissuto tra le calli e i campielli di Venezia, dove i luoghi aperti non erano certo a portata di bambino...

      Ti giuro che quando hai scritto "Sabrina" ho subito pensato alla strega, non certo a una Youtuber della quale non ho mai sentito parlare... :( mamma mia quanto siamo "vecchi"... :(

      E ora che hai parlato di salame di cioccolato, mi è venuta voglia di farne uno (rigorosamente fondente ;)).

      Buona Pasqua anche a te Max e a tutta la tua famiglia! :)

      Elimina
    2. Io son vecchio!
      Ma voi....come fate a non conoscere la Sabri?
      Ma neanche i Me contro te?
      Ti dirò che preferisco la Sabri ...anche se non decido io spontaneamente di guardarla ma la figlia.
      Non capisco come riescano ad avere un così forte ascendente gli YouTubers sulle nuove generazioni...ma ci sta..non voglio farmi troppe domande.
      Non posso pretendere che mia figlia a undici anni abbia gli stessi miti che avevo io alla sua età.
      Anch’io son stato da bambino, solo un anno però, a Fiera di Premiero che mi sembra in provincia di Trento ( giusto?)😂🤣 xche avevo i nonni in vacanza lì .
      Ricordo una serata da incubo davanti alla tv con una puntata di Spazio 1999 che ci aveva davvero impressionato a me e a mio fratello.
      Ciao

      Elimina
    3. @MAX: ammiro tantissimo la tua apertura mentale!
      Va bene non pretendere gli stessi miti ma manco certa monnezza 😆
      Qualora dovessi avere dei figli, YT e canali dal 40 in poi, saranno banditi a casa mia! Almeno fino ai 16 anni 😝
      Vorrei creare una comunità ispirata agli amish, loro vivono fermi all'800, la mia vivrebbe ferma al 1999 (AL MASSIMO) 😁

      Quel duo di rincoglioniti li conosco (purtroppo) perché c'è uno youtuber che fa delle YTP e prende i loro video (decisamente più divertenti dei video originali). Mi fanno salire il veleno perché il loro successo è inspiegabile (album di figurine, libri, ospiti allo Zoomarine - un aqua park delle mie parti). Va be' che i 2000, generazione "parcheggiati davanti alla tata TV", senza internet, non hanno avuto molta più fortuna.
      Grazie a Dio Sabrina non la conosco ma so che la parola "cialleng" va molto tra i bambini 🤦‍♂️ Me ne sono accorto nell'ultima edizione di Chi Ha Incastrato Peter Pan?, prima puntata... 😩

      Comunque tua figlia è un amore solo perché ha accettato l'alternativa.


      p.s. chiedo scusa a Nino se qui non sono accettati gli insulti ma mi assumo la totale responsabilità!

      Elimina
    4. @MAX: ti giuro che questa Sabrina non l'ho DAVVERO mai sentita... E i "Me contro te" forse li ho visti una volta: sono per caso una coppia che gioca a farsi gli scherzi?...

      Non avendo figli, l'universo post-2000 non lo vivo e non l'ho vissuto per niente... Anche qui sarebbe da farci un post: finita l'età evolutiva, quando non si va più a scuola ma si inizia a lavorare, l'interesse e la curiosità verso tutto ciò che è "nuovo" vanno un po' scemando... Forse perché quei "mattoni" dentro di noi li abbiamo già, e sono costituiti dalla NOSTRA musica, dai NOSTRI miti, dai NOSTRI eroi, che niente e nessuno potrà mai scalfire o rimpiazzare...

      Io ad esempio (e qui entra in gioco anche ciò che diceva Ema) mi sono fermato più o meno al 2004...avevo 21 anni, la "dance anni 90" che mi aveva accompagnato durante l'adolescenza era terminata così come altri fenomeni mediatici che avevo amato e apprezzato. Ho provato a guardare altro, a farmi piacere altro, ma ormai non era più cosa "mia"... Stavo iniziando una relazione, muovevo i primi passi nel mondo del lavoro, ed era "giusto" che fossero le nuove generazioni a "scoprire" il mondo che già avevo conosciuto tramite Bim Bum Bam, Eiffel 65 e compagnia...

      Ecco, la differenza rispetto ad allora è forse nel mezzo: la tv offriva un numero limitato di canali, e anche una trasmissione "giovanile", benchè "settoriale", l'avevano sentita nominare tutti. Adesso, con le migliaia di siti, pagine e profili esistenti, ci sono galassie e sottogalassie di personaggi che, se non sei "del giro" potresti non incontrare mai..

      Senza dimenticare che un tempo la tv aveva anche più mezzi e risorse: un ambiente nel quale vigeva la professionalità (attori, cantanti, ballerini, tecnici, musicisti...)
      Ora che tutto è un po' "improvvisato" ci si ritrova a parlare di Mauro e Arianna, Michele e Giampaolo, "gente X" che fa le challenge, che si inventa trapper o semplicemente fa i video mentre gioca alla Playstation.

      Ma io sono "vecchio" e non posso immedesimarmi in chi si è affacciato sul mondo senza alcuna esperienza pregressa... Saranno loro i "mattoni" delle nuove generazioni come per noi lo sono stati Bonolis, la D'Avena, i Take That ecc ecc

      @Ema: tranquillo, tranquillo, "rincoglionito" a momenti non è neanche più considerato un'offesa :) Tra l'altro durante una delle mie ultime uscite alla Feltrinelli mi sono imbattuto in LIBRI che si intitolavano "Giovanni e Manuele", "La storia di Federica" pieni di nomi e facce che non avevo mai sentito. Preso dalla curiosità ne ho sfogliati un paio e contenevano selfie, addirittura "interviste" a ragazzini "normalissimi" che neppure immaginavo fossero "famosi"...

      Elimina
    5. Rispondo ad entrambi : Buona Pasquetta 🐣🐣🐣🐣!!!!
      Ahahah che dirti caro scambista , se vuoi far mangiar la tua pargola/lo quando c’è l’avrai la piazzi prima davanti Peppa Pig e poi crescendo segui tutti i cartoni nell’ordine prima di Rai yo-ho 🤣😊( scritto apposta sbagliato ahaha, Rai Gulp , Cartoonito è così via fino a quando non scopre YouTube e lo fa da sola perché alle elementari non parlano di Remi o Heidi o qualche cartone di quando avevi otto nove anni te .
      O i cartoni o le sit-com che si vedono loro in tv.
      Ma scoprono il Me contro te e le Sabrina o le Monica o tua sorella se magari ne hai una e fa la you tuber😀.
      Anzi ho visto ragazzine la cui madre le ha autorizzate con il proprio account ad aprirsi un canale sul tubo per fare le cialleng con le sorprese degli ovetti sperando di guadagnarci soldi.
      Dopo tre anni son ferme a 19 visualizzazioni ( ho controllato prima 🤣).
      Mia figlia non guarda solo gli YouTubers ..adesso che è in prima media si è data una calmata..anche se appunto sporadicamente se li guarda.
      Non capisco manco io il successo dei Me contro te ...però diciamo che sanno come prendere i bambini.
      Se pure la Disney li ha presi nel suo canale o mi sembra che abbiano fatto anche un film.
      Fanno show tipo mini concerti pieni di ragazzini.
      Non so se programmi come i loro sono educativi ..di sicuro non vola mai una parolaccia.
      La Sabri invece mi è simpatica.
      È na tipa che avrà forse manco 30 anni e assieme alla sua combriccola fa video per le strade di Rimini , Riccione come pure in Giappone o in Kenia
      Faceva coppia con un ragazzo ma poi l’ha mollato per il tipo che gira i filmati che poi pubblicano su YouTube ahahah!!!
      Ha tipo 9 gatti nell’appartamento e un cane.
      Fa la ginnasta e fa video dei suoi allenamenti dei suoi i viaggi , delle scarpe che ha a casa ...delle gare che fa fare ai gatti e di tante altre cagate😀 ma c’è un ma, per me importante.

      Fa spesso video negli ospedali con ragazzini che hanno tumori perché la chiamano e vogliono farsi riprendere con lei.
      Perché lei stessa è stata operata di un tumore al seno quando era adolescente e parole sue visto che le asportavano una tetta ha deciso di rifarsele entrambe della misura che voleva lei.
      Ma ne parla senza problemi della sua malattia e del percorso che ha fatto per superarla.

      In tv mia figlia si riguarda pure le repliche si Sam & Cat e Victorius , li conosci?
      C’è una certa Ariana Grande che ci recitava.
      Ti assicuro che sono uno spasso ..quei telefilm.
      A spetta dimentico quello che mi tocca sorbirmi alla sera ..quasi tutte le repliche del Collegio .

      Ciao Nino e Ema😀💪🏻

      Elimina
    6. Non conosco un solo nome di quelli che hai citato 😅 (a parte Ariana Grande, ma non saprei nemmeno citare una sua canzone...).

      Come ti dicevo, non avendo figli mi sono fermato alla fine della mia età evolutiva...poi non ho avuto interesse nel "proseguire". Ecco, una volta non c'erano neanche i "canali tematici": o un cartone era sulla Rai, o sulla Fininvest, o al massimo su una rete locale.
      Di conseguenza Heidi, Mazinga, Bim Bum Bam o l'Albero Azzurro era facile li avesse sentiti un po' chiunque, magari facendo zapping, magari nella foto della guida tv... Ora c'è un universo incredibile di nomi, serie, personaggi...

      Mi rendo conto che con questi discorsi sembro davvero UN NONNO 😅: pensa che alcuni mi hanno detto "ah, sei così giovane, da come scrivi ti immaginavo SESSANTENNE" XD
      (e non so se prenderla come un complimento o un'offesa :))))

      Elimina
  7. Grazie A.J.!

    Delle sorpresone dei Simpson ricordo un Homer con pesce radioattivo i cui occhi si accendevano girandone il busto :)
    Ma onestamente non so se provenisse dai Kinder Gran Sorpresa: lo trovò mio fratello (classe 1988) quando forse ero già "grande" per chiedere le uova :(

    Sono del 1983, e in età evolutiva cinque anni rappresentano una differenza abissale... Alcuni dei suoi giochi li ho vissuti "di riflesso", altri un po' meno...

    P.S. ammetto di avere un bel po'di mail "lasciate indietro" per gli impegni sopraggiuntimi in questi giorni :( ma vedrò di darmi da fare e trovare il tempo per rispondere a tutti! Dammi un indizio sull'argomento e ti darò conferma della ricezione :)

    RispondiElimina
  8. Anche per me Sabrina rimarrà sempre e solo la strega :)

    Per la mail: l'ho ricevuta e l'ho letta :) appena trovo il tempo ti rispondo nel modo più dattagliato possibile ;)

    RispondiElimina
  9. Ti dirò: mai amate le uova di pasqua, non troppo, almeno.
    Perché sono TROPPA roba.
    Delusione da un uovo gigante di una Pasqua primi anni '80... immaginavamo chissà cosa potesse esserci dentro e invece uscì una misera trottola con lucette rosse.
    Gransorpresa aveva belle sorprese in passato.
    Oggi mangerei solo un uovo con cioccolato al riso soffiato^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per motivi anagrafici non sono aggiornatissimo sui "Gran Sorpresa" attuali... Le sorprese di oggi sono tanto peggio di quelle che avevamo noi?

      P.S.: un uovo al riso soffiato lo mangerei anch'io :P sicuramente più di uno Kinder classico o di uno al cioccolato al latte "normale"!

      Elimina
    2. Guarda, oggi vanno di Marvel... noi ricordo almeno i peluches dei Looney...

      Moz-

      Elimina
  10. ed ecco https://www.cineblog01.land/ il film. A volte rimango stupito. Gli altri giorni metto le chiavi nel frigorifero.

    RispondiElimina