''You're right": il più bel pezzo anni '80 del 2018/2019 | Nino Baldan - Il Blog

26 novembre 2019

''You're right": il più bel pezzo anni '80 del 2018/2019

La copertina di ''You're right'' di Tom Hooker, pezzo Italo Disco del 2018

Dopo il remix di "Piece of your heart", torno a parlare di Tom Hooker e Miki Chieregato recuperando quella che a mio avviso è la loro miglior produzione Italo Disco dell'ultimo biennio.

Con "You're right" il duo di Las Vegas accantona provvisoriamente lo pseudonimo "Tam Harrow" per partorire una canzone squisitamente eighties, la cui struttura "low-bpm" riporta inevitabilmente a "Mad Desire", brano che i due artisti firmarono nel 1984 per Den Harrow. Ma, come di consueto, a fare la differenza è il fattore "jamais-vu", che a 35 anni di distanza fornisce all'ascoltatore la magica sensazione di sentire per la prima volta una hit degli anni '80.

A quasi un anno dalla sua pubblicazione (10 dicembre 2018) "You're right" rimane un elemento irremovibile della mia playlist, e tutto grazie alla struttura melodica, al ritornello con controcanto e alla consueta cura di Tom e Miki per riportarci "indietro nel tempo" - che con il senno di poi diventa un valore aggiunto.


Tom Hooker - You're right (2018)

Per qualcuno gli '80 sono stati il decennio di plastica, l'inizio della fine che ci ha condotti all'attuale punto di non-ritorno. Ma a quei tempi, anche l'immagine (parte integrante del progetto Den Harrow- dove a muoversi sul palco era un modello) aveva alle spalle un comparto musicale solido, curatissimo, che dopo 35 anni riesce ancora a suscitare emozioni.

Nella scena commerciale di oggi esiste qualcosa dietro all'immagine?
Siamo al paradosso che nel mondo della musica... la musica non conti più?

Nino Baldan


Leggi anche:

''Piece of your heart'': il remake anni '80 di un brano del 2019 (by Hooker / Chieregato)

. Den Harrow - la biografia definitiva

. Italo Disco saturday (prima puntata)

Tutti i post sulla Italo Disco

13 commenti:

  1. Eh, questa davvero sembra dell'epoca.
    Il tappeto musicale fa la grande differenza, non si distingue da un pezzo del passato :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki per il tuo apprezzamento! Ogni volta che segnalo un brano musicale mi dai sempre soddisfazione ;)

      Elimina
    2. Questa poi assomiglia tantissimo a Big in Japan :)

      Moz-

      Elimina
    3. Bravissimo Miki, "Big in Japan" degli Alphaville, la canzone che ha lanciato il trend dei "low bpm" seguito anche da "Mad Desire" di Den Harrow (sempre di Hooker / Chieregato). :)

      Una curiosità: "Mad Desire" esiste sia in versione "singolo" con la voce di Silvio Pozzoli che in versione "album" con la voce di Tom Hooker :)

      Elimina
  2. Ma l'inizio è proprio "Big in Japan"! mi hai catapultata in discoteca, circa beh... qualche annetto fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere riportare a galla i ricordi del passato:) il Blog è anche questo: un luogo al di là del tempo e dello spazio dove gli anni '80 e '90 non sono mai finiti :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh sì... una volta i brani "commerciali" vantavano melodie alla "Big in Japan" o, senza spostarsi dall'Italia, alla "Mad Desire". Cosa c'è nella musica mainstream di oggi oltre all'immagine e alla pubblicità? :( ce ne fossero ancora di pezzi così...

      Elimina
  4. Gran bel pezzo. Direi che è molto evocativo senza essere manieristico. Ad esempio a me piace la synthwave (non sono un esperto di musica, ma spesso ascolto brani di questo genere), e talvolta ci sono melodie o suoni che personalmente trovo eccessivamente artefatti. Invece questa canzone è equilibrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contento che anche tu abbia apprezzato questo pezzo :) per melodie e suoni artefatti che cosa intendi? Fammi un esempio che sono curioso :) io ad esempio se non trovo alcuna melodia il brano lo scarto a priori :)

      Elimina
    2. Ahahah niente di particolarmente preciso, Nino, intendo dire soltanto che a volte si sente una artificiosita'eccessiva, cioè (parlo sempre da profano eh) come se l'autore della musica cercasse di calcare troppo la mano per simulare i suoni e il mood degli anni 80. Voglio dire: alcuni tocchi, un certo citazionismo, alcuni rimandi, sono una cosa gradevole, mentre fare quasi una caricatura di quel mondo è un pochino più stucchevole.

      Elimina
    3. Ho capito cosa intendi :)
      Anch'io ho sentito delle "ricostruzioni" musicali degli anni '80 che sembrano - come hai detto tu - delle caricature del sound del periodo.

      E amo Hooker e Chieregato proprio perchè sfornano brani indistinguibili da quelli di trent' anni fa (e ci credo: Tom e Miki furono gli artefici dei maggiori successi di Den Harrow! :D Diciamo che una certa esperienza ce l'hanno ;))

      Elimina
    4. Sì il gustoso capitolo Den Harrow con tutta la diatrìba tra i due artefici 😊

      Elimina