Italian Championship Wrestling: lo storico ''tryout'' di Frost e Manuel Majoli (video) | Nino Baldan - Il Blog

20 agosto 2020

Italian Championship Wrestling: lo storico ''tryout'' di Frost e Manuel Majoli (video)

Frost e Manuel Majoli nel primo allenamento di wrestling ICW nel 2000

Un altro video inedito sulle origini del wrestling italiano. A vent'anni dalla nascita della Italian Championship Wrestling, spunta dagli archivi la prima documentazione filmata di un allenamento ICW.

Dopo aver rivisto il main event di "Inauguration Day", recupereremo oggi il "provino" di Frost e Manuel Majoli al loro esordio assoluto su un materassino.

Nel post precedente avevo accennato come avvenne la recluta dei lottatori: alcuni su internet, altri attraverso un volantinaggio per le calli di Venezia. E fu proprio così che mi imbattei in Frost e Manuel Majoli, i primi due lottatori a entrare nella palestra della mia scuola superiore.

"L’indomani eccoci lì, nella sala da ginnastica della mia scuola: io, mio fratello, Manuel Maioli, Frost e il nostro amico comune, in quella che si prefiggeva essere a tutti gli effetti una giornata storica.
Disposi i materassini azzurri per formare un quadrato e il mio compito finì lì, in quanto furono le due nuove leve a monopolizzare la mattinata; senza alcuna preparazione i due ragazzi iniziarono istintivamente a eseguire delle mosse, muovendosi in naturale sintonia e coordinazione: Frost ispirato dalla tradizione americana e più votato alla potenza e al carisma, Maioli invece appassionato dalla scuola nipponica, più agile e tecnico. Così diversi, così in armonia. Avevo trovato due talenti naturali, i due main eventer per 'Inauguration Day'.

Il primordiale logo di ICW ''Inauguration Day''

Il nostro amico teneva la telecamera, e la videocassetta con le evoluzioni dei due lottatori fu subito riversata nel mio pc, in un file .mpeg che acquistò per me l’importanza di una reliquia: lo visionavo di continuo, lo mostravo ai miei amici ripetendo 'guardate che lottatori ho scovato', cercando in qualche modo di migliorare la mia reputazione dopo l’oggettivo flop della TWC. E in qualche modo, grazie a Frost e Manuel Maioli, ci riuscii".
("Io e il wrestling italiano" - Capitolo 4: "La nascita della ICW") 


Un video che credevo perduto, finito su chissà quale hard disk. E invece rieccolo, il filmato che mostravo con tanta bramosia, e che a vent'anni di distanza si rivela essere nient'altro che una "prova tecnica" del mio programma di editing. Oltre all'incertezza di due giovanissimi atleti (23 anni Frost, 21 Majoli) verso una disciplina mai praticata, si somma quella nel montaggio (cioè mia) che "taglia" l'incipit di diverse mosse.

Gli spezzoni si susseguono con ogni transizione possibile, accompagnati dal primo mp3 che mi capitò sotto mano: "The real slim shady" di Eminem. D'altronde correva l'anno 2000, e complice la connessione a 56k il mio database non disponeva che di cinque/sei brani.

Il ''tryout'' di Frost e Manuel Majoli per la ICW nel 2000

Un filmato imperfetto, ancora più naive del main event di "Inauguration Day", ma dal valore storico indiscutibile: fu il primo "allenamento" di una federazione italiana di wrestling, la prima documentazione filmata del "progetto ICW". E i primi a sporcarsi le mani furono proprio Frost e Manuel Majoli.

Nino Baldan


Vuoi conoscere altri aneddoti e retroscena dello sport-entertainment in Italia? Acquista o scarica "Io e il wrestling italiano", il mio libro del 2015 da poco ristampato e disponibile anche in e-book (rieditato e ottimizzato).


Leggi anche:




Tutti i post (e le interviste) sul wrestling italiano

4 commenti:

  1. Nino, è un lavoro ben fatto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus O.!
      È un documento "storico" che meritava di essere recuperato :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. I primi che hanno avuto il coraggio di "sporcarsi le mani" in quello che era ancora definito "ICW Project" :)

      Elimina