Crime of passion (le cover che non ti aspetti) | Nino Baldan - Il Blog

22 giugno 2015

Crime of passion (le cover che non ti aspetti)

Storia e origine di ''Crime of passion'' dei Bamble B del 2000

Bentornati a "le cover che non ti aspetti": oggi parlerò dell'origine di un brano dance del 2000, "Crime of passion" dei Bamble B, che all'epoca abbiamo ballato ignorando che in realtà si trattasse di una reinterpretazione di un pezzo di ben 16 anni prima.

Lo sapevate? Vediamo insieme la storia della canzone.

Il musicista inglese Mike Oldfield, già autore di "Tubular Bells" (1973) e "Moonlight shadow" (1983) pubblicò nel 1984 il singolo "Crime of passion", traducibile in italiano come "delitto passionale". Alla voce c'era Barry Palmer.

Mike Oldfield ft Barry Palmer - Crime of passion (1984)
Mike Oldfield ft Barry Palmer - Crime of passion (1984)

La canzone si classificò sessantunesima nelle chart britanniche, raggiungendo la posizione numero 17 in Germania e in Svizzera e la numero 10 in Svezia.

Nel 2000 il brano fu ripreso dal progetto italiano Bamble B composto da Luca Lento, Roberto Terranova e Vincenzo Callea, con voce di Marzia Crawel; la ragazza immagine era invece Marta Randon.
Ecco il video, diretto da Dario Barezzi, che sembra prendere ispirazione dalle atmosfere dell'omonimo film di Gerd Oswald 1957, uscito nel nostro paese con il titolo di "Delitto senza scampo"

Bamble B - Crime of passion (2000)
Bamble B - Crime of passion (2000)

Chi di voi pensava che "Crime of passion" fosse un pezzo originale? Seppure con un po' di vergogna, mi trovo costretto a fare "outing", sperando che la mancanza di informazioni reperibili all'epoca possa in qualche modo giocare a mio vantaggio come attenuante.

D'altronde nel 2000 il web era ancora in modalità 1.0, i siti erano pochi e scarni e Youtube non esisteva. Ma ci si divertiva senza farsi troppe domande, e questo di quel periodo che mi manca di più.

Crime of passion dei Bamble B in un'esibizione live

Nino Baldan


Cover successiva:

Cover precedente:


Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento