Nino Baldan e gli albori del wrestling italiano - la mia intervista a ''The Shield of Wrestling'' | Nino Baldan - Il Blog

23 ottobre 2020

Nino Baldan e gli albori del wrestling italiano - la mia intervista a ''The Shield of Wrestling''

Nino Baldan nei panni di Crusher alla ICW

Alcuni utenti del Blog che non conoscono la scena del wrestling italiano si chiederanno chi sia quel ragazzino magro dai capelli ossigenati che capeggia in copertina.

Ebbene, sono io, o meglio, ero io quasi vent'anni fa, quando ai tempi delle superiori inventai Crusher, "il miglior lottatore attivo sul suolo italiano", un personaggio comico e grottesco che allietava gli spettacoli della "Italian Championship Wrestling" post-ufficializzazione (2001-2002).

Crusher vs The Judge a ''Live in Rome''

D'altronde non mi restava altra scelta: il nuovo direttivo aveva tolto dagli archivi lo show-pilota di Venezia e rimosso il sottoscritto da ogni caricaDecisi così di canalizzare la mia creatività decolorandomi la chioma e agendo "sopra le righe" quando tutti (o quasi) lottavano in t-shirt e pantaloni della tuta.

Questo e altri aneddoti nella mia intervista a "Over the Top Rope", la rubrica di "The Shield of wrestling" curata da Yuri Martinelli
Ringraziando Yuri Martinelli e l'intero staff di "The Shield of Wrestling" ricordo che il mio libro sulla nascita del wrestling italiano - giunto ormai alla quarta edizione - è disponibile in cartaceo e in ebook. Se siete curiosi di rivivere quella dolceamara  storia fatta di sogni e disillusioni eccovi la scheda di "Io e il wrestling italiano".




6 commenti:

  1. Penso ci sia un errore con il link.
    Esce una tua intervista ne La voce di Venezia intitolata Venice Factory - la Venezia che resiste- ma non trovo la tua intervista 🤔
    Forse sbaglio qualcosa io?
    Peccato perché mi interessava, perché da quello che scrivi non capisco il tuo ruolo e con quel” comico e grottesco “ non capisco a che ti riferisci?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max e grazie per il feedback :)

      In effetti c'è stato un problema quando sono intervenuto per aggiornare il post... maledetto il mio "perfezionismo" che mi spinge a mettere mano a quello che "va già bene" :D

      Ora è tutto sistemato ;)

      Tempo fa ti parlavo del mio libro "Io e il wrestling italiano": quel periodo delle mia vita è tutto narrato lì ;)
      L'intervista di Martinelli parte proprio dall'opera e ne tocca i passaggi più significativi... immagina lo stesso ragazzino che hai lasciato nell'ultima pagina di "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam" destreggiarsi negli anni delle superiori :)

      Dopo una parentesi nel wrestling "fai da te" convocai ragazzi da tutta Italia per organizzare "Inauguration Day" (trovi il video nei link del post) nella palestra della mia scuola. L'evento ebbe successo e si decise di "ufficializzare" l'organizzazione: tuttavia, essendo minorenne, non mi fu concessa alcuna carica e passai da "ideatore" a "semplice iscritto".

      Venni messo in minoranza anche come "sceneggiatore" e potei usare la mia creatività solo sul mio personaggio: giravo per i ring con il succo di frutta deridendo gli avversari per poi scappare e venir picchiato. I miei "promo" erano deliri di ignoranza con citazioni errate, nomi sbagliati e momenti paradossali che il pubblico ancora ricorda :)

      Elimina
  2. stesso ragazzino che hai lasciato nell'ultima pagina di "Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam"

    RispondiElimina
  3. Ognuno ha il suo momento fortunato nella vita. In che modo https://cb01.care il cinema aiuta?

    RispondiElimina