Alba Parietti (non sapevo avessero fatto Italo Disco) | Nino Baldan - Il Blog

15 novembre 2014

Alba Parietti (non sapevo avessero fatto Italo Disco)

La carriera di Alba Parietti nel mondo della musica Italo Disco anni '80

Bentornati con questo terzo appuntamento con "non sapevo avessero fatto Italo Disco", la rubrica che svela i retroscena dance ottantini di numerosi e insospettabili VIP!
Oggi è la volta di Alba Parietti!

La soubrette torinese debuttò nel mondo della musica semplicemente come Alba e lo fece con questo primo brano, "Only music survives", realizzato dallo stesso team del progetto Valerie Dore: melodie dei fratelli Nicolosi, Dora Carofiglio alla voce, etichetta Merak.

Alba - Only music survives (1985)

Alba avrebbe semplicemente svolto il ruolo di "ragazza immagine", anche se sul web girano alcune dicerie secondo le quali la voce, ampiamente filtrata, sarebbe stata davvero la sua. Nello stesso anno uscì "Look into my eyes", scritta da Pasquale Scarfi e Roberto Fera, dove Alba si presentava sul palco insieme ad Amy, versione italiana di Boy George. Chi cantava qui? La Parietti o la Carofiglio?

Amy & Alba - Look into my eyes (1985)

Quello che si sa per certo è che Alba utilizzerà la sua voce negli altri due brani pubblicati: "Jump and do it" del 1986, prodotta da Sandy Dian e scritta da Diego Michelon, Massimo Filippi e Sangy.

Alba - Jump and do it (1986)

E "Dangerous" del 1987, cover del brano omonimo di Den Harrow (Turatti-Chieregato-Hooker).

Alba - Dangerous (1987)

C'è da dire che le canzoni di Alba godettero all'epoca anche di un discreto successo, sbarcando in Francia, Germania e Belgio.

Ma la Parietti non sopravvisse musicalmente al declino della italo disco, e si riciclò egregiamente come soubrette e conduttrice televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento