Hotel room service (dove l'ho già sentita?) | Nino Baldan - Il Blog

9 novembre 2015

Hotel room service (dove l'ho già sentita?)

Siamo di nuovo insieme con una nuova edizione della rubrica che analizza basi e campionamenti dei successi più recenti, scovandone l'origine che spesso risale a tempi più remoti rispetto a quanto ci si possa aspettare. Oggi è la volta di "Hotel room service", brano interpretato da Pitbull che negli ascoltatori più attenti ha suscitato la solita,  consumata domanda: "dove l'ho già sentita?" 

immagine da clpnation.com

Per cominciare andrei subito ad ascoltare il brano del cantante di origine cubana, uscito nel 2009 all'interno dell'album "Rebelution" e capace di classificarsi al nono posto della chart Billboard statunitense.


Pitbull - Hotel room service (2009)

"Dove l'ho già sentita?" Una domanda che all'epoca aveva assalito anche me, ma alla quale non ho più fatto caso; ma proprio ieri sera, all'interno di un locale, mi è ricapitato di ascoltare  il pezzo originale dal quale la base è stata campionata, spingendomi così a riprendere le mie ricerche. Si tratta di "Push the feeling on" degli scozzesi Nightcrawlers, lanciata ormai nel lontanissimo 1992.


Nightcrawlers - Push the feeling on (1992)

La base di quel pezzo è stata ripresa innumerevoli volte nel corso dei decenni, come all'interno di questa "Pump up the volume (DMC remix)" targata Greed e datata 1994, dove il riferimento al brano dei Nightcrawlers inizia dal minuto 2:19.


Greed - Pump up the volume (DMC Remix) (1994)

O nel brano dei dominicani Sandy y Papo, che nel 1996 riutilizzarono a loro volta la base di "Push the feeling on" per la loro "Es hora de bailar".


Sandy y Papo - Es hora de bailar (1996)

O ancora "Push the b-line on" firmata Issue 1 ed uscita nel 1998.


Issue 1 - Push the b-line on (1998)

La lista potrebbe continuare all'infinito ma mi fermo qui; il concetto che volevo far trasparire è il seguente: anche in questo caso, nulla di nuovo sotto il sole!
Buona serata a tutti e alla prossima!

Nino Baldan



  

Nessun commento:

Posta un commento