I got it from my mama (dove l'ho già sentita?) | Nino Baldan - Il Blog

29 giugno 2015

I got it from my mama (dove l'ho già sentita?)

Siamo di nuovo insieme per un'altra puntata di "dove l'ho già sentita?", rubrica che si pone l'obiettivo scoprire l'origine delle basi musicali dei brani di successo. Oggi prenderò in esame il pezzo "I got it from my mama" di Will I Am; oltre alle ragazze in bikini presenti nel video, vi è rimasto per caso in mente anche un certo riff di chitarra?...

immagine da dailymotion.com

Il 31 luglio 2007 Will I Am, rapper dei Black Eyed Peas, lanciò il singolo trainante del suo terzo album solista, "Songs about girls", accompagnato da un videoclip ambientato su una spiaggia brasiliana brulicante di avvenenti ragazze in costume da bagno.
Ecco a voi "I got if from my mama".


Will I Am - I got it from my mama (2007)

Ma da dove viene il riff di chitarra che si ripete per tutto il brano?
Per scoprirlo dobbiamo tornare al 1984, quando il gruppo francese Magazine 60 incise il pezzo synth-pop "Don Quichotte".


Magazine 60 - Don Quichotte (1984)

La canzone entrò nella top ten transalpina, riuscendo due anni dopo nell'impresa di classificarsi nelle prime 60 posizioni della chart americana.

Ma è più probabile che a Will I Am l'ispirazione sia giunta attraverso il brano "Dope House" di Aaron G featuring DJ Jealous J, che già nel 1989 campionava i Magazine 60.

Nessun commento:

Posta un commento